Uccio De Santis

Uccio De Santis

Ciao sono Uccio De Santis. Un nome e cognome che a molti dirà tanto ma ad altrettante persone potrà non dire molto. Descrivermi in brevi righe, per me, è come sfidare le leggi della fisica.

Quindi farò finta che nessuno di voi mi conosca e inizierò dal principio…non da quando sono nato ma da quando ho scoperto la comicità e l’incredibile gioia che provo nel vedere il pubblico sorridere, battere le mani e perché no…ripetere le mie battute per strada, in giro con gli amici.

A differenza di molti altri amici-colleghi, ho creduto fermamente nel mio Sud. Adoro lavorare con la mia compagnia. Sono veri amici di viaggio e si può dire che, con loro, ormai, le battute nascono nel quotidiano, senza studiarsele a tavolino, magari con la complicità di uno sguardo.

Ed è proprio dalla gente del Sud, che amo guardare nelle semplici azioni del vivere quotidiano, (in fila al supermercato, al tavolo di un ristorante, in stazione per richiedere l’abbonamento o nella sala d’attesa del medico) che ho deciso di attingere, quanto più possibile, per i miei spettacoli.

Forse è da questa passione per la comicità e la gente, soprattutto la mia gente, che ho deciso di buttarmi in questo nuovo progetto. In fondo la mia carriera è anche un tributo a loro: al vecchietto al bar, alla casalinga, all’amante, ai carabinieri, agli impiegati postali etc.

Nel tempo ho scoperto che la comicità made in Puglia, non solo funziona ma è contagiosa, si fonda sulla semplicità, su radici forti…e nel mio caso anche su grandi punti di riferimento a cui mi ispiro e attingo con grande ammirazione.

Mi riferisco soprattutto a Celentano a cui invidio la mimica facciale e la capacità di comunicare tanto con una sola espressione del viso; mi riferisco al grande Massimo Troisi, che ha saputo costruire il suo successo con gli occhi e il cuore puntati dritti verso la sua grande napoletanità.

Attenzione: le mie radici pugliesi saranno visibili in ogni angolo del mio nuovo portale. Ma forse, anzi credo, che sarà proprio questo a farvi innamorare di Uccio.Tv

Questo progetto, dunque, è nato dal grande desiderio di riassumere, in tanti piccoli video, i must delle Barzellette, dei monologhi e delle commedie in Teatro, degli Spettacoli live nelle piazze, dei Backstage. Tutti quei luoghi, quindi, dove la comicità nasce, cresce, si evolve, incontra l’approvazione o il dissenso del pubblico.

Vi porterò a Teatro, dove molti comici assaporano il rapporto diretto con il pubblico in un’atmosfera quasi surreale, che dona una veste nuova alla comicità; vi porterò in giro per le piazze, lì dove nasce il mio genere comico, e incontra il rapporto più autentico con la gente; vi svelerò i retroscena di uno spettacolo, come si sviluppano le riprese e come vengono gestiti gli errori di scena.

Amo fare cose fresche e nuove: non solo continuo a fare della comicità pugliese un genere cult in continua e-voluzione, ma oggi ne spingo la sua espressione artistica in un portale dai mille usi, in cui oltre a guardare, a commentare, a votare, è possibile condividere sui Social o creare una sorta di playlist, filtrando i vari video tra quelli più votati, più lunghi, più corti, più visti.

Ma non sarò solo io l’unico protagonista del Portale.

Uccio.Tv è un progetto che amplieremo e costruiremo insieme perché sarete voi il vero motore dell’entusiasmo verso la nuova comicità. È con questo spirito che abbiamo deciso di aprire le sezioni dedicate a voi con sketch, battute e scenette girate, inviate e uploadate…home-made. In buona sostanza…fatevi notare!

Diventare protagonisti è facile, servono solo i giusti ingredienti: ironia, voglia di mettersi in gioco, una piccola videocamera, un po’ di fantasia e magari qualche amico che vi dia una mano nella ripresa, mentre voi vestite i panni dei comici protagonisti.

Insomma un portale Tv in cui divertirci insieme, all’insegna della comicità vera e autentica.
Questa è la mia promessa.
Buona visione e buon divertimento!

Uccio De Santis.